Cari amici,
dopo aver parlato di conservazione del cibo, abbattimento della temperatura e della carica batterica, e di tecniche di cottura, riprendiamo oggi la nostra rubrica sul mondo della cucina con una bellissima novità 🙂
Da oggi infatti, grazie alla speciale collaborazione con la Dott.ssa Mary Lista, la cucina di qualità incontra il mondo del nutrizionismo.
Nei prossimi mesi condivideremo periodicamente sul nostro blog materiale divulgativo quali suggerimenti ed articoli per vivere al meglio la nostra alimentazione, come ad esempio: le regole per un corretto bilanciamento di nutrienti, suggerimenti per una perfetta colazione o merenda, valori nutrizionali di frutta e verdura, zucchero e sale, guide per una dieta più sostenibile, prevenzione di patologie e consigli per una sana attività fisica.
Ma prima di iniziare ad esplorare il mondo del nutrizionismo con Mary, abbiamo pensato di raccontarvi qualcosa di lei, facendole alcune domande sulla sua professione e sul suo desiderio di condividere con noi il suo sapere e le sue conoscenze.
Ciao Mary, raccontaci qualcosa di te.
Ciao a tutti, mi chiamo Mary, e sono Dietista e Nutrizionista.
Ho conseguito i miei studi all’Università Federico II di Napoli e da 4 anni lavoro presso l’Ospedale San Pio di Pietrelcina a Castellaneta, dove mi occupo esclusivamente di Nutrizione partendo dai pazienti più piccoli (obesità pediatrica) ai pazienti più fragili (diabetico, oncologico, dializzato, ileostomizzato ecc).
Ho anche lavorato all’Ospedale Madonna delle Grazie a Matera, nel SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) distretto Montalbano J.co, oltre ad aver fatto molti tirocini di volontariato presso i DCA di Chiaromonte ecc.
Attualmente sono in maternità ed è stata l’occasione per sperimentare in prima persona quello che abitualmente consiglio alle donne in dolce attesa.
In Basilicata sei stata coordinatrice regionale del Progetto Nazionale di SANO, GIUSTO E CON GUSTO. Di cosa si tratta?
Innanzitutto dal 2016 ho ricoperto per la Regione Basilicata l’incarico di REFERENTE REGIONE BASILICATA ANDID (Associazione Dietisti Italiani). Poi sono stata per il primo anno coordinatrice regionale per la Basilicata del Progetto Nazionale di Sano, Giusto e con Gusto, di seguito ho continuato con la Regione Puglia.
“Sano, Giusto e con Gusto!” nasce con un progetto dell’Istituto Oncologico Romagnolo (I.O.R.) realizzato grazie alla collaborazione dei dietisti ASAND provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di attivare una rete virtuosa tra istituzioni, scuole e famiglie.
Sono stati coinvolti più di cento dietisti nutrizionisti, iscritti ad ANDID e/o ASAND, che hanno aderito mettendo a disposizione la propria professionalità al servizio della salute dei bambini.
Poco fa hai parlato di salute dei bambini.
Quanto è importante educare i più piccoli ad un’alimentazione sana?
L’educazione alimentare nell’infanzia è uno strumento strategico che può favorire buone abitudini fin da piccoli, incoraggiando uno stile di vita sano anche da grandi. I bimbi che imparano a mangiare, a cucinare e a vivere in modo salutare, infatti diventano più facilmente adulti consapevoli e capaci di adottare uno stile di vita orientato al benessere, alla sostenibilità e alla salute.
Ho creduto fortemente in “Sano, Giusto e con Gusto”, proprio perché non era la classica educazione nutrizionale ma ci rivolgevamo ai bambini attraverso giochi interattivi e multimediali (soprattutto nel periodo covid) al fine di raggiungere i loro genitori e di conseguenza migliorare le loro abitudini all’interno del nucleo familiare.
Con grande entusiasmo posso esclamare che ci siamo riusciti in quanto l’anno scorso abbiamo pubblicato i primi risultati scientifici molto soddisfacenti sia alla SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) sia all’ ADI (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica), che ci ha riconosciuto un premio.
Ogni giorno televisione e social ci bombardano di informazioni che talvolta possono essere fuorvianti. Cosa consigli a chi cerca risposte a proposito di alimentazione e diete, e quale contributo pensi possano dare ristoratori e realtà come La Bottega dello Chef per migliorare la nutrizione e la salute delle persone?
Navigare su internet è come navigare per mare: bisogna avere punti di riferimento e strumenti. Una raccomandazione preliminare che mi sento in dovere di dare è quella di far attenzione alla provenienza delle notizie. Ci si può ragionevolmente fidare se le informazioni arrivano da ospedali e facoltà mediche di chiara fama, da società scientifiche di lunga tradizione e da enti istituzionali, come ad esempio l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Un altro pericolo della rete in tema di salute è rappresentato dalla vendita online di farmaci, come ad esempio speciali molecole dimagranti o diete miracolose.
Fatte queste premesse il tema della divulgazione scientifica è davvero molto importante e credo che questa collaborazione con La Bottega dello Chef possa essere una bellissma opportunità per informare la comunità condividendo le giuste conoscenze e informazioni sui temi relativi alla nutrizione.
Grazie Mary!
Insomma, nei prossimi mesi, grazie alla Dott.ssa Mary Lista inizieremo un percorso per imparare tutto su una sana nutrizione, dagli alimenti all’attività fisica. Iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle nostre novità!